Ultima modifica: 30 Giugno 2023
IC Trescore Balneario > Didattica > Piano per l’inclusività

Piano per l’inclusività

P.I  2023-24 deliberato dal Collegio il 30 giugno 2023

firmato_1688120983_SEGNATURA_1688120450_P.I._IC_Trescore_B._per_a.s._2023-24_del_30-06-2023_DEF

P.I  2022-23 deliberato dal Collegio il 30 giugno 2022

SEGNATURA_1657525554_P.I. IC Trescore B. per a.s. 2022-23 del 30-06-2022 (1)

P. I. 2021-22  Deliberato dal Collegio Docenti definitivo

Piano per l’inclusività N° delibera del Collegio Docenti
SEGNATURA_1645606126_P.I. IC Trescore B. 2020-21 per 21-22 Del. n. 7 set 21 n°. 7 DEL 22 SETTEBRE 2021

 

Le istituzioni scolastiche sono tenute a redigere al termine di ogni anno scolastico, esattamente entro il mese di giugno il Piano annuale per l’Inclusività con lo scopo di:

  • evidenziare il processo di inclusività concretamente agito;
  • relazionare sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati o in itinere;
  • presentare una proiezione di miglioramento che esso intende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possiede.

 Il PAI è:

  • un documento che informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo;
  • è un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione”;
  • è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni;
  •  serve  a migliorare il grado di inclusività nella nostra scuola attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in una progettazione seria e collaborativa.” Il PAI stabilisce protocolli, struttura dei documenti di accompagnamento es PEI; PDP… attività e supporti;
  • è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola;
  • contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
  • non è un “documento” per chi ha bisogni educativi speciali, ma è lo strumento per una progettazione della propria offerta formativa in senso inclusivo, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni, le linee guida per un concreto impegno programmatico per l’inclusione, basato su una attenta lettura del grado di inclusività della scuola e su obiettivi di miglioramento, da perseguire nel senso della trasversalità delle prassi di inclusione negli ambiti dell’insegnamento curricolare, della gestione delle classi, dell’organizzazione dei tempi e degli spazi scolastici, delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Vedasi Informativa Privacy relativa all'utilizzo dei cookie in Home Page

Chiudi