Ultima modifica: 3 Dicembre 2020
IC Trescore Balneario > RIPARTENZA IN SICUREZZA-SPAZIO FAQ E MATERIALI

RIPARTENZA IN SICUREZZA-SPAZIO FAQ E MATERIALI

VEDASI ANCHE BACHECA SICUREZZA DEL SITO

SEZIONE DEL MIUR: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/norme.html

In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

SEZIONE DELL’IC DI TRESCORE BALNEARIO

1- Link al form Moduli Google –Covid e ripartenza I.C. Trescore Balneario-Quesiti al DS  https://forms.gle/J7ia9CoduHBMFcg98

 

2-PROTOCOLLO SICUREZZA per la ripartenza  REV.00  del 30/08/2020

IC TRESCORE PROTOCOLLO SICUREZZA PER RIPARTENZA A SETTEMBRE


SEZIONE FAQ (DOMANDE POSTE AL DIRIGENTE SCOLASTICO)

 

FAQ 00: Rientro a scuola dopo effettuazione tampone

Il dirigente scolastico ricorda di leggere con attenzione le circolari del DS. n. 9 e 10  IN SINTESI: NON VA CONSEGNATO A SCUOLA NESSUN ESITO DEL TAMPONE EFFETTUATO DALL’ALUNNO, MA PER ESSERE RIAMMESSO A SCUOLA OCCORRE INVIARE VIA MAIL A BGIC883005@ISTRUZIONE.IT LA DICHIARAZIONE DEL MEDICO DI BASE E/O PEDIATRA DI LIBERA SCELTA CHE L’ALUNNO PU0′ ESSERE RIAMMESSO IN COMUNITA’.

Inviato il certificato del medico, la segreteria rilascerà l’autorizzazione al rientro che andrà comunicata sul diario/libretto per adempiere agli obblighi di giustifica ai docenti.

FAQ 1-  Argomento mascherine

Domande pervenute e qui riassunte:

1-I bambini dovranno tenere la mascherina per tutte le 5 ore?

Risposta-In tutte le classi dell’Istituto Comprensivo  è garantito più di un metro dalle rime boccali, pertanto gli alunni al banco possono abbassare la mascherina.

Durante qualsiasi spostamento dal banco o per qualsiasi movimento dell’alunno che riduca questo metro va obbligatoriamente rialzata e indossata correttamente

2-Buongiorno, avrei un quesito in merito alla mascherina chirurgica da indossare, vengono fornite giornalmente dalla scuola agli alunni, oppure se le devono portare da casa? Se sì va bene anche la mascherina in stoffa lavabile o deve essere necessariamente chirurgica? 

3 Le mascherine chirurgiche obbligatorie sono fornite dall’istituto o devono provvedere le famiglie ?

Risposta: Al momento le mascherine  sono assegnate secondo il parere del CTS e quindi prioritariamente al personale docente e non docente.

Non appena confermata la periodica e costante  fornitura del Commissario Arcuri di mascherine anche per gli alunni, sarà data comunicazione in merito.

Il primo giorno di scuola e fino a nuova comunicazione gli alunni dovranno presentarsi  con mascherine di propria dotazione, preferibilmente chirurgica. Le cosidette mascherine di comunità sono ammesse come da parere del Comitato Tecnico scientifico. In questa fase iniziale alla dotazione personale di mascherine per i propri figli  devono provvedere le famiglie.

20/09/ 2020 Aggiornamento della risposta alla faq: sono state distribuite le mascherine fornite dal Commissario a tutti gli alunni, ad eccezione delle classi prime della scuola primaria a cui saranno distribuite a breve.

 

FAQ 2-DOCENTI

a- I docenti possono muoversi fra i banchi?  b-I docenti possono togliersi la mascherina c-Possono chiedere agli alunni di tenere la mascherina in classe così che io possa girare tra i banchi?

L’insegnante in classe se sta a due metri di distanza dai banchi degli studenti/dagli studenti può togliere la mascherina, altrimenti deve tenerla ad esempio se si alza e gira tra i banchi, così come i ragazzi la devono tenere quando il docente gira fra i banchi.

In ogni classe è stata evidenziata con apposita linea giallo/nera la distanza di 2 metri dal banco e/o i punti dove il docente può abbassare la mascherina. Negli altri punti e spazi il docente ha l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica (al docente non è permesso l’uso della mascherina di comunità, per eventuali allergie può indossare sotto quella di comunità ma sopra  quella chirurgica data distribuita dal datore di lavoro.

d-Possono chiamare gli alunni ad eseguire esercizi alla lavagna?

e-Possono correggere i quaderni e i compiti?g-Si possono svolgere verifiche cartacee e poi correggerle?

Sì, ma vanno  ridotte al minimo e privilegiate nuove modalità maggiormente innovative: 

  • verifiche, compiti e correzioni on line tramite registro elettronico, moduli google, google classroom, padlet etc;
  • abbandonare l’utilizzo spesso eccessivo delle fotocopie  per altri materiali di approfondimento (  …. rivalutare e valorizzare al massimo i materiali presenti nei libri di testo personali e  il materiale reperibile on line…)

 

“E’ pari a zero” il rischio che corrono  gli insegnanti nel manipolare i quaderni con i compiti degli alunni o le fotocopie distribuite in classe e poi riprese dal docente. Lo spiega in un video pubblicato su YouTube l’epidemiolgo dell’Università di Pisa, Pierluigi Lopalco. “Sulla carta il coronavirus resiste oggettivamente molto poco, è una superficie particolamente permeabile e – precisa – ogni gocciolina emesse tende ad essere assorbita, in questo modo se si toccano con le mani i fogli c’è evidentemente meno rischio. Il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus – ribadisce – è molto vicino allo zero”.

“La prima misura per difenderci da queste infezioni è l’igiene delle mani, l’insegnante dopo aver ritirato i compiti si passa del gel alcolico e così elimina il rischio“, conclude Lopalco.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=283&v=kEAuzqcJZYk&feature=emb_title

“Stanno circolando nella scuole alcuni consigli, come quello di tenere per 72 ore in quarantena qualunque foglio o carta si distribuisca all’alunno e venga poi ritirato dagli insegnanti. Questa procedura non serve ed è un impedimento all’attività scolastica non giustificato dal rischio di contagio”, ha sottolineato l’esperto.

“Ora questa indicazione molto probabilmente è stata mediata da una linea guida che era stata pensata per le biblioteche – spiega Lopalco – dove i libri presi in prestito e restituiti sono tenuti in un armadio per 72 ore. Questo eccesso di prudenza in biblioteca non costa nulla perché ci sono diverse copie di un libro. Ma tenere 72 ore in quarantena un foglio prima di essere preso in mano dall’insegnante è un vero incubo per il docente”.

La dirigente scolastica ricorda a tutti che una delle misure anticovid è la corretta igiene delle mani che va insegnata anche agli alunni (lezioni specifiche come da brochure dell’OMS per uso corretto del sapone e del gel disponibile presso ogni postazione disinfettante anche quelle all’ingresso di ogni aula: imp. insegnare l’utilizzo corretto del gel … frizionandolo sulle mani almeno per 20″). Ricordare anche a genitori e ad ogni alunno la dotazione personale di fazzoletti di carta e di una piccola custodia per la mascherina.

f-Come si gestisce lo scambio di materiale tra docente e alunno? E tra compagni? Possono prestarsi materiale?

Fra i compagni è fatto divieto di scambiarsi materiale personale. Ogni alunno deve avere il proprio materiale di uso quotidiano. Passaggio di quaderni e o altro materiale fra docente/alunno solo prima e dopo opportuna igienizzazione delle mani e sanificazione del materiale specifico (se diverso dalla carta es. ipad, etc …).

 

h-I colloqui con i genitori possono essere fatti in presenza con una parete di plexiglass nel mezzo? 

I colloqui con i genitori saranno svolti solo on line (la comunicazione a distanza è la modalità ordinaria) e tramite registro elettronico. 

i-Nel caso il docente abbia un banale raffreddore senza febbre, come dovrebbe comportarsi?

Deve rimanere a casa. Il raffreddore è tra i possibili sintomi COVID

l-In caso un alunno sia positivo, la normativa indica la quarantena per la classe e i docenti delle 48 ore precedenti, ma le famiglie dei docenti sono libere dalla quarantena?

Lo decide l’ATS, valutando caso per caso.

m- Il diario sarà un mezzo di comunicazione? o solo tramite registro?

Va privilegiato il registro on line, diario solo per le urgenze e giustifiche

n. Il docente può passare tra i banchi per un controllo?

Sì comunque per tempi brevi  e dotato di mascherina come specificato nella risposta a faq precedente.

o. Posso utilizzare il mio pc invece di quello in dotazione per evitare la sanificazione ogni volta?

Sì, ma va lasciata correttamente rispristinata la postazione in dotazione alla classe che va comunque sanificata.

p. Le finestre potranno essere lasciate aperte anche in inverno? E la porta della classe?

 

FAQ 3-Orari lezioni, ingressi ed uscite scaglionate- intervallo scaglionato e spazi specifici

  1. Buongiorno, è possibile sapere quando verremo informati sugli orari e gli ingressi?  Domani 10 settembre 2020 si terrà il Consiglio d’Istituto per la delibera relativa agli orari. Nella serata stessa sarà emanata circolare DS in merito agli orari e agli ingressi ed uscite differenziate. Entro venerdì/sabato saranno pubblicate sul sito le planimetrie con ingressi e uscite differenziate, compresa la tabella riassuntiva degli spazi a disposizione degli alunni anche in termini di mq.
  2. Vorrei sapere perché le ore sono state portate a 6 giornaliere togliendo il sabato, quando le disposizioni suggerite dal governo dicono di fare meno ore giornaliere e di utilizzare il sabato?L’organizzazione del tempo scuola della Scuola Secondaria di 1° dalle ore 7.40 alle ore 13.40 da lunedì a venerdì è solo in via emergenziale per “ANNO COVID”. Questo orario consente:
  • di utilizzare i collaboratori scolastici (bidelli) su 7,12 ore giornaliere invece delle 6 ore così da consentire un maggiore agio per l’igienizzazione dei locali;
  • di avere una fascia indicativamente d’ingresso di 15-20 minuti, detta di accoglienza interna allo stesso orario di lezione, dove gli alunni dovrebbero poter  entrare senza creare affollamenti  e rispettando le misure di distanziamento;
  • alla scuola primaria di Trescore (più di 400 alunni di fruire degli ingressi e delle uscite differenziate della secondaria).

I docenti stanno lavorando ad un orario dove le lezioni per ogni materia, ove sia possibile, siano accorpate a blocchi di due ore: ogni blocco e/o ora  dovrà prevedere  arieggiamento locali (oltre a due intervalli nella mattinata trascorsi il più possibile all’aperto). La lezioni a blocchi di 2 ore dovrebbe alleggerire anche il peso dello zaino e consentire lezioni in tempi più distesi. 

 

FAQ 4-Assenze e possibilità di seguire lezioni on line- quarantena e didattica a distanza

FAQ 5- Anticipo e posticipo all’infanzia

Con la modifica oraria dell’inizio delle lezioni “l’anticipo” è garantito dalla scuola, il posticipo dal nido (includendo tutti i richiedenti nello stesso gruppo così da rispettare le indicazioni sulla tracciabilità e la struttura a “bolle isolate” dei gruppi.

FAQ 6: Registro elettronico, assegnazione compiti, comunicazione a distanza

Il Collegio Docenti sta lavorando ad un documento specifico che verrà comunicato nella sua forma di bozza a breve. La comunicazione a distanza è modalità ordinaria.

FAQ 7- Aspetti psicologici del rientro

1-Sarebbe bello se durante le settimane di accoglienza le insegnanti possano affrontare coi bambini e ragazzi anche la parte emotiva e relazionale in caso si trovino ad affrontare una quarantena di familiari, oppure incontrino amici fuoriusciti da una quarantena.

Risposta: i docenti stanno progettando l’accoglienza e l’avvio dell’anno scolastico tenendo presente  gli aspetti psicologici legati all’esperienza covid e chiusura scuole. Dal 27 agosto 2020 sono in formazione specifica e la scuola ha attivo uno sportello di ascolto on line rivolto al personale e agli alunni. Per accedere allo sportello per i propri figli, i genitori devono inviare una mail a bgic883005@istruzione.it avendo ad oggetto “Riservato-richiesta sportello ascolto”.

 

FAQ 8- Stati di salute particolari (rinite allergica etc)

Sono in attesa della risposta dell’ATS.

FAQ 9- Misurazione febbre e autocertificazione

E’ fatto obbligo ad ogni genitore misurare la febbre ogni giorno prima di venire a scuola coma da integrazione “sanitaria” al Patto di corresponsabilità

FAQ 10-Fratelli e sorelle in classi diverse e modalità del ritiro.

 

FAQ 11-Come sarà gestito l’intervallo?

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Vedasi Informativa Privacy relativa all'utilizzo dei cookie in Home Page

Chiudi