Intercultura e L2
15.04.2016
Plesso di Zandobbio
Adesione al Bando “ Premio Teresa Sarti Strada 2015-2016”
EMERGENCY_bando_premio_Teresa_Sarti_Strada_2015_2016
Link lavoro in PowerPoint inviato al concorso:
22-02-2016
IX CONVEGNO – SEMINARIO CIS
Centro di Italiano per Stranieri Dipartimento di Lingue e Letterature straniere Centro Competenza Lingue
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Il trattamento dell’errore nella classe di italiano L2. Teorie e pratiche a confronto
Bergamo, 9- 11 giugno 2016
Premessa
Il tema del Convegno è la focalizzazione formale “reattiva”, riparativa, incentrata sullo specifico errore effettivamente commesso. Il trattamento dell’errore è un complesso di azioni, verbali e non, messe in atto in risposta alla presenza, nelle produzioni degli apprendenti, di elementi sentiti come non accettabili da un lato, e riparabili dall’altro.
Molte sono le decisioni che sottendono la scelta di intervenire a fronte di una deviazione nelle produzioni interlinguistiche: dall’idea di norma a cui si fa riferimento, a giudizi circa il livello di competenza dell’apprendente, a valutazioni circa gli aspetti affettivi di una retroazione in relazione al singolo e ai pari, e, non ultimo, a decisioni in merito all’agenda didattica dell’incontro o dell’intero corso.
L’attenzione teorica per il tema del feedback è altissima da almeno trent’anni, soprattutto nel versante interazionale orale (meno per il canale scritto, anche se gli studi dedicati incoraggiano approfondimenti); sembrano assodate alcune conclusioni circa l’utilità di trattare l’errore, una volta osservate alcune precondizioni fondamentali, mentre si cominciano a delineare alcune differenziazioni funzionali nelle principali modalità di reazione all’errore. Molto resta invece ancora da fare nello spazio di incrocio tra la teoria e la pratica, ovvero nella contestualizzazione del feedback in riferimento a contesti, età, background, obiettivi diversi.
Il Convegno si propone da un lato di divulgare alcuni assunti fondamentali non così diffusi nel campo dell’insegnamento, dall’altro di riflettere su alcune pratiche didattiche attuate in rispondenza a tali assunti, come pure al di fuori di schemi teorici prefissati.
16-02-2016
Materiale Plurilingue Didattica Intercultura
08-09-2015
Sitografia consigliata
- CRDL (bibliografia riviste saggi pubblicazioni gratuito)
- BELI (bibliografia completa di testi di insegnamento dell’italiano pubblicati in Italia)
- ITALS (materiali didattici)
- GLOBES-DEAL (glottodidattica per alunni affetti da dislessia e con bisogni educativi speciali)
- EL.LE (rivista online gratuita)
- SAIL (collana di libri gratuiti)
- LABCOM (laboratorio di teoria della comunicazione interculturale)
- EduMusic (uso della musica nell’insegnamento dell’italiano L2/LS)
- DICROM (intercomprensione romanza)
- MEAL (migliorare l’efficienza nell’apprendimento linguistico videolezioni gratuite con autovalutazione)
Letture per Italiano come L2
Fernández Paz,Agustín, Il cielo non ha muri, Piemme 2013.
Helena e Adrian sono amici per la pelle e ogni pomeriggio giocano insieme. Un giorno però gli abitanti del paese decidono di costruire un muro che divida alcuni quartieri e i due amici si ritrovano separati. Ma Helena e Adrian non si scoraggiano e si mettono alla ricerca di un modo per comunicare. Finché un giorno ecco volare liberi nell’aria mille aquiloni colorati… Da 7 anni
Fuochi, Silvia, Liberi tutti!, Einaudi Ragazzi, 2014.
La casa sull’albero è il sogno di ogni ragazzino. Per questo, quando Cosimo, undici anni, mostra qualche perplessità all’idea dei genitori di trasferirsi in campagna, sua madre decide di farne costruire una sulla quercia che domina il giardino della loro nuova abitazione. La casa diventerà il rifugio di Cosimo e di sua sorella, ma anche il luogo dove nasceranno nuove amicizie, e verranno superati i pregiudizi nei confronti di Kevin, il loro vicino albanese. Da 10 anni
Golfera, Silvia, C’è posto per tutti, Einaudi ragazzi, 2014.
Chi è l’autore dei misteriosi furti che avvengono a scuola? Gli alunni della 2°C si interrogano, portando così alla luce tante storie diverse: stranieri in un mondo non sempre accogliente, nomadi con dolorose esperienze alle spalle, disabili. I sospetti convergono sui bulli della classe, ma alla fine la sconcertante verità costringerà tutti a misurarsi con pregiudizi non sempre consapevoli e a progettare un modo diverso di stare insieme. Da 11 anni
30 aprile 2015
CIS UNIBG – proposte insegnanti Ital 2 – n_ 5